Pratiche igieniche di un altro tempo, tutt’altro che pulite
I raggi X utilizzati per l’epilazione

Agli inizi del 1900, la ricerca di nuove tecniche di bellezza portava a volte a risultati sorprendenti. Una delle più strane consisteva nell’utilizzare i raggi X per eliminare i peli superflui. All’epoca sembrava una soluzione rapida e moderna, e molti accettavano volentieri di sedersi per qualche minuto davanti a macchine a raggi per ottenere una pelle liscia.
Purtroppo, nessuno si rendeva conto di quanto fosse pericoloso. Le persone hanno poi sofferto di ustioni, ulcere e persino tumori a causa delle radiazioni. Un promemoria brutale del fatto che non tutte le innovazioni di bellezza invecchiano bene – e che fa riflettere su ciò che le nostre tendenze attuali potrebbero ispirare alle generazioni future.
Le donne indossavano sopracciglia di pelle di topo

Nel XVIII secolo, le sopracciglia folte ed espressive erano di moda, ma non esistevano ancora le matite per sopracciglia. Invece, molte donne usavano piccole strisce di vera pelle di topo che incollavano sul viso per creare l’illusione di sopracciglia folte e impeccabili.
Ciò che un tempo era percepito come chic ed elegante oggi sembra semplicemente ripugnante. Eppure, all’epoca, le sopracciglia di pelle di topo erano una vera e propria dichiarazione di stile. Un’ulteriore prova che alcuni si spingono molto in là per la bellezza, anche se oggi sembra assurdo.